Chef Casareccio Simona Genovali
Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
180gr Farina “00”
250gr Cioccolato Fondente
1 Pizzico di sale
175gr Burro Morbido
260gr Zucchero
20gr Miele
6 Uova Medie (a temperatura ambiente)
Per la Farcia
350gr Marmellata di Albicocche
Per la Glassatura
300gr Cioccolato Fondente
250ml Panna Fresca Liquida
50gr Sciroppo di glucosio (reperibile in qualsiasi supermercato ) o miele
iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare, è importante che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti scioglierà il burro nell’impasto. Dividete i tuorli dagli albumi, mettete in una ciotola il burro a pezzetti a temperatura ambiente, unite 110 gr di zucchero e il miele e con le fruste elettriche iniziate a montare a fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo il cioccolato e i tuorli uno alla volta.
Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero e continuate a montare gli albumi a lucido ovvero devono rimanere un po’ cremosi. Aggiungete l’albume all’impasto e mescolate delicatamente con una cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Aggiungete la farina (meglio se setacciata) e mescolate sempre delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm e versate all’interno l’impasto, livellatelo con una spatola, non sbattete la tortiera altrimenti si smonterà il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato non ventilato a 180° per 50/60 minuti (vale la prova stecchino).
A cottura ultimate sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella e dividetela in 2 dischi , setacciate la confettura in modo che sia senza grumi e farcite la torta.
Spennellate tutta la superficie esterna con la confettura e lasciatela asciugare per un ‘ora a temperatura ambiente.
Scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, unite il glucosio e mescolate per scioglierlo, quando il composto inizierà a bollire spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente precedentemente tritato e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, lasciate raffreddare, ma non completamente deve rimanere tiepido, questa temperatura permette di ottenere la giusta densità per ricoprire la torta. Quando la glassa sarà quasi fredda potrete ricoprire la torta: ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio per raccogliere la ricopertura, fate colare la glassa al cioccolato, fate raffreddare per un oretta e poi per finire realizzate la scritta Sacher versando la glassa avanzata in una sac a poche.