Chef Casareccio Giusy Desiderio
Ingredienti:
Carne di vitellone ( muscolo unico pezzo)
Nervi
1 Cipolla Piccola
1/2 Bicchiere Olio
3 Barattoli di Pelato
1 Bottiglia di Passato di Pomodoro Casareccio
Vino Bianco Secco per Sfumare
Basilico
In una pentola mettere la cipolla e l’olio, far soffriggere fino a doratura , aggiungere i nervi e la carne a fiamma vivace ( in modo da sigillare i succhi all’interno) rigirare in modo da cuocere bene tutti i lati del pezzo di carne , sfumate con vino bianco . A questo punto aggiungere il pelato (passato al passaverdura e la bottiglia di passata di pomodoro) se usate i pomodori freschi aggiungere anche un po’ di concentrato di pomodoro, far cuocere 3 ore a fiamma bassa, lasciando il coperchio un po’ aperto, salare solo alla fine.
P.S.: Per il ragù bisogna usare il muscolo ed i nervi e si può arricchire con involtini( braciole) di vitellone farcite con pinoli Parmigiano pepe e prezzemolo..
Ulteriori indicazioni: Il pezzo di carne nella tradizione napoletana non è sempre lo stesso . Il ragù si può fare anche con le puntine di maiale, la salsiccia ci si possono mettere le polpette , dipende anche dalla stagione ad esempio d’inverno può essere più ricco il sapore, rimane comunque straordinario