Chef Casareccio Enza Cosma
Ingredienti: (per 12 Calzoni)
Per la Pasta Brisè
1kg Farina “0”
150gr Farina di Grano Duro
1 Bicchiere Olio di Oliva
1 Bicchiere Vino Bianco o Spumante
1 Uovo
1 Cucchiaio di Sale Fino
1 Cucchiaio di Strutto
300ml circa Acqua (quanta ne serve per impastare per una consistenza semi morbida in modo che si possa stendere con il mattarello come la sfoglia per le tagliatelle
Per il Ripieno di Zucchine (per 4 Calzoni):
3 Zucchine
3 Patate
1 Cipolla (in questa Ricetta Cipolla di Tropea)
2 Uova
Sale
Pepe
Prezzemolo
3 Cucchiai di Olio di Oliva
3 Cucchiai di Formaggio Grattugiato
Per il Ripieno con Salame
230gr circa Salame Lucano
100gr circa Pancetta non Affumicata (fatta a pezzetti)
2 Uova Sode
2 Uova Fresche
1 Mozzarella
Prezzemolo
Per l’impasto versare tutti gli ingredienti sopra elencati nell’impastatrice o in una ciotola e cominciare ad impastare, poi finire l’impasto a mano (se si è utilizzata l’impastatrice) fino a sentire una consistenza liscia ed omogenea. Finito di impastare, tagliare l’impasto in 12 pezzi di uguali dimensioni e formare delle palline da posizionare su di un vassoio, coprire con un canovaccio lasciando riposare per un’ora circa, dopodiché con un mattarello stenderli e riempirli con gli ingredienti desiderati.
Per il ripieno di zucchine, grattugiate le zucchine, le patate e la cipolla, salare e mescolare per fare in modo che esca l’acqua lasciandole per 2/3 ore nella ciotola. Prima di condire, strizzare il tutto tirando via l’acqua che si è formata, poi aggiungere le uova, il formaggio, l’olio, il prezzemolo e un po’ di pepe, amalgamate il tutto per poi riempire i calzoni. Per il ripieno con Salame, miscelate tutti gli ingredienti e riempire i calzoni, chiuderli bene e bucate la superficie con una forchetta, spennellare poi la superficie con un po’di uovo ed infornare a forno caldo a 200° per circa 25 minuti finché non si vede un bel colore dorato come in foto (vale per tutti e due i tipi di calzone, sia con zucchine che salame).